Raffreddamento olio
Una curiosità che vogliamo condividere con tutti i nostri amici, cultori di A112 Abarth.
Recentemente abbiamo acquisito ulteriore documentazione e da un catalogo ricambi del 1974 emerge in modo chiaro l’evoluzione di alcuni particolari del circuito lubrificazione delle A112 Abarth.
Dalla vettura numero ricambi 1 alla 1440 sono state installate le coppe olio in alluminio.
Dalla vettura numero ricambi 1441 in avanti è stato installato il circuito radiatore olio e la coppa olio in lamiera stampata.
La curiosità che è emersa riguarda i raccordi dei tubi che si avvitano alla basetta/flangia che si trova tra il filtro olio e il basamento motore.
Dalla vettura numero ricambi 1441 fino alla vettura 2871 sono stati installati due tubi con entrambe i raccordi dritti, vedi elementi 21 e 22 in figura.
Dalla vettura numero ricambi 2872 fino a fine produzione il tubo con raccordo dritto numero 22 è stato sostituito da un tubo con raccordo a 45º, vedi elemento 23 in figura.
Cogliamo l’occasione per informare tutti i clienti che forniremo il corretto kit tubi radiatore olio a chi lo ha acquistato e installato su una vettura compresa tra il numero ricambi 1441 e 2871, senza obbligo di reso.