Breve guida all’identificazione

Breve guida all’identificazione

Innanzitutto è necessario individuare a quale serie appartiene l’esemplare oggetto di analisi.

Spesso le vetture proposte sul mercato montano componenti, a volte numerosi e rilevanti, provenienti da serie diverse.
E’ sempre consigliabile privilegiare gli esemplari più aderenti alla configurazione originale, in quanto alcuni particolari specifici potrebbero essere di non facile reperibilità, e riportare allo stato di origine un esemplare pesantemente modificato può essere economicamente non conveniente.
Da notare anche che in prossimità dei passaggi da una serie alla successiva potevano essere assemblati svariati esemplari con alcune caratteristiche “ibride” che, solo in questi casi, sono da considerare corrette.

Il numero di telaio è riportato nel vano motore, sul lato destro.

Può essere utile ripercorrerne qui l’evoluzione in una esposizione unitaria
Per la produzione dal 1971 al 1979 (le prime quattro serie e parte dalla quinta) si trova a lato del cassoncino di aspirazione aria abitacolo, o tra questo ed il servofreno, se presente.
Dal 1980 a fine produzione è invece situato sul lato longitudinale del vano, tra il duomo destro ed il parafiamma abitacolo, in alto.

000043Le numerazioni dei telai sono approssimativamente le seguenti:
Prima serie da 83.000 a 216.753
Seconda serie da 216.755 a 373.074
Terza serie da 396.000 a 633.000
Per questi telai (definiti “A”) la numerazione (a 6 cifre) è unica per tutte le versioni di A112. Nei telai compresi tra 373.074 e 396.000 non è stata finora individuata alcuna scocca in allestimento Abarth.

 

Dal 1978 si passa ai telai definiti “B”.
Quarta serie da 2.000.000 a 2.026.000
Quinta serie (1979) da 2.026.000 a 2.030.000
Per questi telai la numerazione (a 7 cifre) è specifica per le Abarth.

IMG_1735Dal gennaio 1980 i numeri di telaio assumono un formato alfanumerico a 17 caratteri. Per tutte le Abarth il telaio diventa quindi: ZAA 112 B 000 seguito da sette numeri:

Quinta serie (1980 – 1982) da 1.140.000 a 1.320.000
Quinta serie maquillage (1982) da 1.320.000 a 1.360.000
Sesta serie da 1.360.000 a 1.485.000
Settima serie da 1.485.000 a 1.600.000

 

 

Per le prime tre serie soltanto ha grande rilievo anche il codice per ricambi riportato sulla targhetta metallica fissata a lato del numero di telaio punzonato sulla scocca. Esso è una sorta di numerazione progressiva dei soli esemplari Abarth.

Per la prima serie va dal numero 1 al 4.641
per la seconda serie dal numero 4.642 al 18.400
per la terza serie dal numero 18.401 fino a circa 47.500
Il codice per ricambi è presente anche sulle serie successive.
Per la quarta serie segue una numerazione analoga al numero di telaio, benché non coincidente, ed è relativamente significativo.
Nelle tre serie successive esso si evolve nel corso del tempo con uno sviluppo numerico il cui criterio non è stato individuato. Per questo motivo il suo rilevo è quasi nullo.

DSC03151RIl codice colore, di tre cifre, è anch’esso riportato nella targhetta metallica che ove appaiono  il numero di telaio ed il codice per ricambi. A partire dalla terza serie è anche indicato, unitamente alla denominazione del colore, su un adesivo apposito posizionato nel lato destro del vano motore nei terza serie ed al centro del portellone nelle serie successive.

Con le nuove numerazioni di telaio a partire dal 1980, di 17 caratteri, il codice colore scompare dalla targhetta metallica e rimane indicato solo sull’adesivo presente sul portellone.

foto motore

 

Infine è di rilevo, specie per le versioni 58HP, il codice motore ed il numero seriale.
Punzonati sul monoblocco nella parte alta, appena al di sotto del piano superiore, nei pressi dell’alloggiamento dello spinterogeno, sono molto piccoli e difficili da individuare, specie col motore già installato nel vano.

 

This function has been disabled for Passione 112.

Passione 112 - Condizioni di vendita

Premessa
Passione 112, pur essendo un negozio web, non ha gestione automatizzata tipo eBay o Amazon. Ogni richiesta viene ricevuta in formato email dal gestore che provvede a rispondere con lo stesso strumento.


Tempi di risposta
Il tempo standard di risposta è entro il secondo giorno lavorativo. In casi fortunati potrebbe avvenire anche in poche ore, al contrario anche dopo più giorni. Ciò dipende dal carico di lavoro. All'invio della richiesta ne viene confermata, in automatico, la ricezione. Non occorre sollecitare. La richiesta è salvata e l’evasione avviene appena possibile.


Pagamenti
Alla conferma dell’ordine vengono comunicate le modalità di pagamento: bonifico bancario o Paypal in tutto il mondo. Il contrassegno non è previsto. In caso di ritiro diretto sono accettati i contanti entro i limiti di legge vigenti.


Prezzi e fatture
I prezzi di tutti gli articoli possono variare nel tempo, in aumento o in diminuzione, seguendo gli andamenti del mercato. Occorre verificare il prezzo al momento dell'acquisto. I prezzi sono unici sia per privati e per commercianti. Non sono previsti sconti se non in casi assolutamente eccezionali. Non sono emesse fatture perché Passione 112 è una piccola attività amatoriale e non una impresa.


Ordine minimo
L'importo minimo di ogni ordine è di 20 euro + spedizione. Se gli articoli ordinati sono inferiori a tale importo, verrà comunque richiesto un pagamento di 20 euro per gli elevati costi di gestione che implica ogni ordine.


Spedizioni
Avvengono di norma entro il giorno lavorativo successivo alla ricezione del pagamento. Per ordini complessi, con molti articoli, può essere necessario un tempo maggiore. Salvo eccezioni, utilizziamo Poste Italiane.


Consegne
Poste Italiane consegna di norma in 3 o 4 giorni in Italia, salvo località particolari. All’estero i tempi medi sono di 4-5 giorni in Europa, qualche giorno in più negli altri continenti.


Responsabilità trasporto
La merce viaggia a rischio e pericolo del cliente, che paga il trasporto per il tramite di Passione 112. In alternativa ogni prodotto può essere ritirato, o fatto ritirare, dal cliente presso la nostra sede. Tecnicamente la merce è resa EXW (EX Works – regole Incoterms).


Danni da trasporto
In caso di danni presunti o merce mancante il destinatario deve porre riserva sul documento di consegna (anche virtuale) fornito dal trasportatore. In difetto, non sarà possibile proporre alcun reclamo al vettore.


Qualità dei prodotti
Nel Catalogo sono presenti ricambi nuovi e usati, originali e riprodotti in passato o di recente. Oppure prodotti di nostra progettazione e costruzione. Nelle descrizioni è chiaramente indicato a quale di queste categorie appartiene l’articolo proposto. Di norma esiste la garanzia commerciale di legge sui prodotti nuovi. Nessuna garanzia su quelli usati, che vengono ceduti sempre come “visti e piaciuti”.


Resi
In conseguenza di quanto sopra, non esiste possibilità di reso sui prodotti usati, in nessun caso. I resi su prodotti nuovi, salvo diverso accordo, sono a carico del cliente (imballaggio e spedizione). I resi sono possibili solo se il materiale non è stato mai utilizzato o modificato dal cliente. Cioè si trova nelle stesse condizioni in cui è stato ricevuto. Eventuali sostituzioni o rimborsi saranno possibili solo dopo ritorno e verifica dei prodotti e del loro stato. Il termine per inviare reclami è di 10 giorni dalla ricezione del prodotto. Dopo tale tempo nessun reclamo sarà accettato.


Controversie e reclami
Passione 112 desidera mantenere i migliori rapporti con i propri clienti, che spesso sono anche amici. Quindi in caso di reclami o controversie sarà fatto ogni sforzo per risolvere il problema, di comune accordo.


Privacy
I dati personali forniti tramite il modulo d'ordine verranno inoltrati solo ed esclusivamente all'indirizzo email di Passione 112, utilizzati solo per l'evasione dell'ordine e in seguito distrutti in ossequio alla normativa sulla Privacy e al trattamento dei dati personali.